"Prendi un bel Respiro" - Esercizi di RESPIRO CONSAPEVOLE

Attività esperienziale per bambini

Cos’è il respiro consapevole?

Secondo studi scientifici è possibile ritrovare il benessere del corpo e della mente sfruttando le enormi potenzialità del respiro consapevole che è in grado di dare sollievo per vivere bene e in salute.
Praticare la respirazione consapevole significa sviluppare la consapevolezza del respiro e imparare a respirare in modo consapevole, stimolando un processo di guarigione, crescita, risveglio personale e trasformazione nello spirito, nella mente e nel corpo.

Da qui nasce l’idea di un laboratorio esperienziale per i bambini in età scolare con esercizi pratici ed esercizi per apprendere il valore di una respirazione sana e corretta.

Affaticamento e irritabilità non risparmiano neppure i bambini, lo stress può agire negativamente sulle capacità sensoriali e sul potenziale intellettivo, aiutiamo i piccoli a scoprire la respirazione a distendere la mente ed il corpo con i giochi di respirazione e immediatamente rilassarsi, liberarsi dagli stati di tensione. 

Un gioco per bambini

Per correre ai ripari dai picchi di esposizione sia al particolato (d’inverno) che all’ozono troposferico (d’estate) occorrono azioni di autodifesa e verificare tutte le risorse utili per conoscere lo stato di salute dei bambini. La partecipazione a questa attività ludica e divertente è anche un momento di confronto fra gli stessi bambini per auto-valutare le loro capacità respiratorie e segnalare ai genitori eventuali difficoltà. Nelle città e nelle regioni italiane le politiche per il miglioramento della qualità dell’aria sono troppo lente e le azioni da intraprendere, rispetto ai problemi di salute e di tutela dell’ambiente partono prima di tutto da noi stessi.

Difendiamo e tuteliamo prima di tutto i più piccoli! 

Proponenti

-       Circolo ACLI Cazzago di Pianiga
-       Forum dell’aria
-       Parrocchia Cazzago di Pianiga 

Informazioni

Cell  3477521320
Email  This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

 Docente

Maghin Giorgio Bionaturopata

 Data orario e luogo

Circolo Acli di Cazzago di Pianiga
Via Molinella, 11, Cazzago di Pianiga VE
Sabato 22 febbraio 2020 dalle 14.30 alle 15.30
(Vestire i bambini con abiti comodi e portare un tappetino o un asciugamano per stendersi sul pavimento – L’attività è gratuita – Per la dimensione della sala verranno ammessi i primi 12 bambini che faranno richiesta)

Prendi un bel Respiro!

Esercizi pratici e semplici per scoprire il respiro e il suo collegamento con il corpo, le emozioni e i pensieri.